Con l’osteopatia riscopri il benessere del tuo corpo
L’Osteopatia è una medicina olistica e manuale complementare alla medicina tradizionale. Si avvale del contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diversi disturbi clinici.
I trattamenti osteopatici sono adatti chiunque, dal neonato all’anziano.
L’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità, infatti si avvale di un approccio causale e non sintomatico – perché spesso la causa del dolore si trova lontano dalla zona dolorosa -, ricercando le alterazioni funzionali e le disfunzioni somatiche del corpo che portano al manifestarsi di diversi segni e sintomi.
Le disfunzioni somatiche sono catalogate come anomalie del sistema muscolo-scheletrico e sono caratterizzate da uno stato pro-infiammatorio e da un’alterazione del controllo da parte del sistema nervoso autonomo.
La prima visita del nostro trattamento dura un’ora, le visite successive durano invece 45/50 minuti, e ti potranno aiutare a risolvere le cause dei seguenti disturbi.
Disturbi muscolo-scheletrici
lombalgia, lombo-sciatalgia, cervicalgia, cervico-brachialgia, dorsalgia, dolore costale e intercostale, sindrome da colpo di frusta, dolore da artrite, dolore da contrattura muscolare, problemi legati alla scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dolore articolare (spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia), asimmetrie posturali;
Disturbi dell’apparato digestivo
come il reflusso gastrico-esofageo;
Disturbi legati all’otorinolaringoiatria
riniti, sinusiti, deglutizione atipica, vertigini e otiti;
Altri disturbi
Nevralgie, cefalee, instabilità propriocettiva, dolore correlato a malocclusione dentale e bruxismo, disturbi legati alla gravidanza e sindrome post-partum, dolore legato al ciclo mestruale (dismenorrea).